domenica 27 settembre 2015

中秋节! Festa di metà autunno!

"Metà autunno? Ma se è appena cominciato!" Ebbene si! Nessun errore...oggi è proprio la Festa di metà autunno! Per i cinesi infatti,  oggi è il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del Calendario lunare e questa festa è anche detta "Festa della Luna". Questo perché gli antichi cinesi avevano compreso che esisteva un legame tra la luna e i cambiamenti nell'agricoltura,  quindi, per celebrare il raccolto e ringraziarla, le offrivano un sacrificio durante i giorni autunnali. Con il tempo questa festa è mutata ed è diventata sempre più popolare diffondendosi in altre parti del mondo.
Oggi viene festeggiata riunendo tutta la famiglia e scambiandosi le tipiche 月饼 (yuèbǐng) o Torte di Luna e mangiandole guardando la luna tutti insieme.  Esiste anche un proverbio cinese a questo proposito: 月圆,人圆 (yuèyuán, rényuán) ovvero "quando la luna è piena la famiglia si riunisce".
Questa festa è legata a molte leggende, in particolare a quella di Chang E di cui esistono diverse versioni, quella che vi riporto qui è quella che mi ha colpito di più:

LA LEGGENDA DI CHANG E
C'erano una volta Houyi, un immortale, e Chang E, un'ancella della moglie dell'imperatore di Giada. I due s' innamorano e una volta banditi dal regno, sono costretti a una vita da mortali sulla Terra durante la quale Houyi diventa un bravissimo arciere.
Dovete sapere che a quei tempi vi erano 10 soli e ogni giorno uno di loro doveva viaggiare intorno al mondo a turno. Un giorno questi decisero di girare tutti insieme e la Terra iniziò a bruciare.  L'imperatore Yao, conoscendo le doti da arciere di Houyi, lo fece chiamare e gli ordinó di eliminare tutti i soli lasciandone soltanto uno. Houyi si dimostrò molto abile e portò a termine la missione.  L'imperatore per ringraziarlo gli regaló una pillola che avrebbe garantito l'immortalità, ma gli disse di prepararsi a prenderla pregando e digiunando per un anno.
Egli allora una volta a casa, nascose la pillola sotto un asse di legno del pavimento.
In sua assenza Chang E vide qualcosa brillare sotto l'asse e quando trovò la pillola la ingoió. Non appena la mandó giú si accorse di poter volare, e quando Houyi tornato a casa la rimproveró per il suo gesto, lei volo via verso la luna. Una volta sulla luna però,  tossí una parte della pillola e non riuscí più a volare per tornare indietro. Disperata, interpellò il coniglio bianco che viveva sulla luna chiedendogli di ricreare quella pillola per farla tornare a casa. Nel frattempo Houyi si è costruito una casa sul sole e la leggenda narra che si possa ancora vedere il coniglio sulla luna pestare le erbe medicinali e che una volta all'anno ( proprio la notte della festa di metà autunno ) Houyi possa far visita a Chang E. Per questo motivo si dice che la luna sia più bella e luminosa durante questa notte.

E ora tocca a voi!
Vi è piaciuta questa leggenda?
Avete mai mangiato le Torte di Luna?
Sono delle piccole tortine con un ripieno denso e dolce, con uno o due tuorli all'interno (che simboleggiano la luna piena). I ripieni sono veramente di tutti i tipi!
Ieri sera mi è stata regalata da una mia amica (gusto fagioli verdi) e ne ho approfittato subito per accompagnarla a un buon tè verde. Vi lascio qualche foto qui :)
Buona festa di metà autunno a tutti!
祝大家中秋节快乐!


CONTATTI:
Pagina FACEBOOK:  https://m.facebook.com/profile.php?id=1610302509238632
INSTAGRAM: hailin_travelog
EMAIL: hailin.travelog@gmail.com




FOLLOW ME !!! :)

Nessun commento:

Posta un commento