domenica 5 febbraio 2017

Bruxelles, Bruges e Gent - 1° step: organizzare il viaggio

Cosa succede quando per la prima volta c'è una sessione esami e puoi ignorarla? 
Se poi con la stesura della tesi sei messa relativamente bene, può succedere che passi ogni momento libero a controllare le offerte della Ryanair e di Booking... E quando trovi Torino-Bruxelles a 9.99? ... LO PRENDI!
Visto che Bruxelles la si può visitare tranquillamente in due giorni, si rivela interessante l'idea di aggiungere Bruges e Gent in giornata in treno tenendo Bruxelles come base per la notte.
Un consiglio per risparmiare: se andate a cavallo di un weekend, approfittatene! Acquistando i biglietti del treno online e selezionando WEEKEND TICKET INTERNET, vi costerà il 50% in meno! I biglietti sono acquistabili sul sito delle ferrovie belga: www.belgianrail.be. Su "Timetable and buy Tickets" vi uscirà a tendina l'opzione "buy your ticket online" e successivamente una schermata come questa:
Ecco così che un biglietto a/r per Bruges vi costa 15 euro al posto di 30, mentre per Gent (sempre a/r) 10 euro al posto di 20!


Un altro accorgimento riguarda il trasporto dall'aeroporto di Bruxelles Charleroi al centro. I biglietti per lo shuttle, acquistati in loco costano 17 euro a tratta; acquistati online (www.brussels-city-shuttle.com), il prezzo, oscilla tra i 5, eventualità piuttosto rara, e i 14 euro, decisamente più probabile. Un metodo con cui potete risparmiare, disponibilità e orari permettendo, è l'opzione BLABLACAR (www.blablacar.it)! Un viaggio dall'aeroporto al centro di Bruxelles, vi costerà infatti 5/6 euro...Decisamente conveniente!
Sempre sul tema trasporti vediamo il mezzo principale e super conveniente per spostarsi in giro per la città: le gambe!
No, non sto scherzando. La metro di Bruxelles costa circa 2,10 euro a tratta, i punti di visita sono principalmente concentrati nel centro, fatta eccezione per l'Atomium, che essendo più distante rende la metro il mezzo più comodo per arrivarci.
Se avete almeno due giorni da dedicare a questa città, vi consiglio quindi di perdervi camminando per le sue vie, mangiando Waffle, cioccolato belga e bevendo un'ottima birra!
Questo primo articolo vuol essere un primo step per organizzare il viaggio, quella parte del viaggio che inizia prima ancora di preparare la valigia e salire sull'aereo. Prima di acquistare il biglietto. Come un punto immaginario nella nostra mente, che lentamente si riesce a mettere a fuoco dandogli forma e facendolo diventare reale.

Nella prossima puntata: due giorni a Bruxelles!

1 commento:

  1. Utilissimi questi consigli! Son stata a Bruxelles ma vorrei tornare per visitare Bruges e Gent. Sicuramente opterò per il treno :)

    RispondiElimina