lunedì 8 febbraio 2016

Capodanno Cinese!

Oggi si festeggia il capodanno cinese!! Si entra ufficialmente nell'anno della Scimmia!!
A differenza del nostro oroscopo, che cambia di mese in mese, quello cinese cambia di anno in anno e comprende 12 animali: topo, bufalo, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. In base all'anno di nascita si apparterrà quindi ad uno di questi animali! L'anno scorso si festeggiava l'anno della capra, quest'anno della scimmia e il prossimo anno sarà l'anno del gallo!

Già dalla vigilia tutti i membri della famiglia si riuniscono nelle loro case addobbate di rosso per una cena a base di pesce, ravioli, niangao (se volete provarli, nei ristoranti cinesi in italia questi prendono il nome di "gnocchi di riso",anche se si allontanano molto dalla nostra idea di gnocco)!
Durante questa giornata, che precede i grandi festeggiamenti, si usa pulire a fondo la propria abitazione per scacciare simbolicamente "il vecchio" (associato alla polvere) e prepararsi ad accogliere "il nuovo". La CCTV ( China Central Television) trasmette un Gran Gala che intrattiene le famiglie durante la vigilia.
Ognuno dei primi quindici giorni del nuovo anno ha una sua importanza e un suo festeggiamento particolare: riti per le divinità propiziatorie, visita a parenti e amici, la tipica "Danza del Leone" per poi concludere il tutto con la Festa delle Lanterne (di cui parlerò in un prossimo articolo!)

Dietro al capodanno cinese, o festa di primavera, esiste una leggenda:
"In antichità esisteva un mostro chiamato Nian (年, che oggi significa "anno") che mangiava sia animali sia uomini. Al solo menzionare il suo nome la gente impallidiva. Questo mostro appariva nel mondo degli uomini solo ogni 365 giorni. Presto si scoprì che il mostro Nian era intollerante alla luce del sole e non sopportava la vista del colore rosso, infatti compariva solo di notte e tornava a rifugiarsi nella sua montagna prima dell'alba. Per questa ragione ogni 356 giorni il popolo cinese decora le proprie abitazione con adornamenti di colore rosso e fa scoppiare un gran numero di petardi per spaventare il mostro e scacciarlo via."

Un'altra usanza è infine quella di regalare, soprattutto ai bambini, le Hongbao, ovvero buste rosse contenenti "soldi fortunati"!!


Buona Festa di Primavera a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento