lunedì 12 ottobre 2015

IL COLOSSEO!

Ciao viaggiatori!!!
Come promesso nel precedente articolo eccomi qui a scrivere un articolo un po' più specifico su una parte di Roma che mi è piaciuta moltissimo! Ebbene sì, sarà banale, ma è proprio lui: il Colosseo!
Quando sono partita alla volta di Roma non pensavo di poterci entrare, avevo letto molti articoli in cui veniva spiegato che, a causa delle cattive condizioni della struttura, non era più possibile visitarne la parte interna. Ma appena arrivati lì davanti vediamo la folla di turisti davanti alla biglietteria e senza nemmeno pensarci un secondo ci uniamo alla fila. Il Colosseo infatti è visitabile in tutto il suo splendore! Paghiamo il biglietto ridotto per i giovani tra i 18 e i 25 anni a 7.50 € (sotto i 18anni il Colosseo è gratuito).
Appena entrati seguiamo il percorso indicato e dopo una piccola scalinata eccoci a scattare foto panoramiche per cercare di riportare sul digitale la meraviglia che vedevano i nostri occhi:


Ci addentriamo nelle gallerie interne e ci soffermiamo di tanto in tanto a leggere le didascalie che raccontano l'antico uso di questo anfiteatro. Scopriamo così che, durante le manifestazioni, le 75.000 persone che affollavano le gradinate, oltre a guardare i gladiatori lottare, si affaccendavano in varie attività. Esse infatti, oltre a scommettere e fare giochi di società, si ristoravano con cibo già preparato o a volte riscaldato direttamente sul posto, come testimonia il fornelletto in ceramica ritrovato durante gli scavi. E che pasto sarebbe senza un buon bicchiere di vino? Venivano infatti distribuiti dei gettoni, a ogni gettone corrispondeva una razione di vino (questo per evitare i casi di ubriachezze moleste). Ma non è tutto! Molti si dedicavano perfino alla scrittura e alla musica, e tra il pubblico femminile non mancava chi sfruttava il tempo per filare, cucire, truccarsi e sistemarsi i capelli... Insomma, di tutto!
La giornata degli spettacoli iniziava al mattino con una presentazione di tutti i protagonisti. A seguire, i cacciatori dovevano affrontare animali selvatici fra le scenografie che ne riproducevano la provenienza. Arrivava poi la pausa pranzo, durante la quale i condannati venivano portati nudi all'interno dell'arena e venivano fatti sbranare dagli animali che venivano liberati all'interno. Nel pomeriggio infine si svolgevano i combattimenti tra gladiatori e coloro che perdevano dovevano sperare nella grazia del pubblico o dell'imperatore per aver salva la vita. Non mancavano ovviamente gli intermezzi in cui si esibivano acrobati e giocolieri per intrattenere il pubblico!

Leggere tutte queste cose ci ha immersi completamente nell'atmosfera e ci ha fatto vedere con un'occhio meno superficiale la storia di questo posto magnifico! Che dire? Sicuramente vale la visita! :) E voi? Siete mai stati a Roma? Vi è piaciuta? Scrivetemi la vostra esperienza in un commento! :)
A breve metterò anche un video di Roma sul canale YouTube :) vi lascio la mia solita lista dei contatti così potrete seguirmi ovunque e restare sempre aggiornati:
CONTATTI:
PAGINA FACEBOOK:  https://www.facebook.com/HailinTravelog
INSTAGRAM: hailin_travelog

A presto viaggiatori!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento