lunedì 12 ottobre 2015

IL COLOSSEO!

Ciao viaggiatori!!!
Come promesso nel precedente articolo eccomi qui a scrivere un articolo un po' più specifico su una parte di Roma che mi è piaciuta moltissimo! Ebbene sì, sarà banale, ma è proprio lui: il Colosseo!
Quando sono partita alla volta di Roma non pensavo di poterci entrare, avevo letto molti articoli in cui veniva spiegato che, a causa delle cattive condizioni della struttura, non era più possibile visitarne la parte interna. Ma appena arrivati lì davanti vediamo la folla di turisti davanti alla biglietteria e senza nemmeno pensarci un secondo ci uniamo alla fila. Il Colosseo infatti è visitabile in tutto il suo splendore! Paghiamo il biglietto ridotto per i giovani tra i 18 e i 25 anni a 7.50 € (sotto i 18anni il Colosseo è gratuito).
Appena entrati seguiamo il percorso indicato e dopo una piccola scalinata eccoci a scattare foto panoramiche per cercare di riportare sul digitale la meraviglia che vedevano i nostri occhi:


Ci addentriamo nelle gallerie interne e ci soffermiamo di tanto in tanto a leggere le didascalie che raccontano l'antico uso di questo anfiteatro. Scopriamo così che, durante le manifestazioni, le 75.000 persone che affollavano le gradinate, oltre a guardare i gladiatori lottare, si affaccendavano in varie attività. Esse infatti, oltre a scommettere e fare giochi di società, si ristoravano con cibo già preparato o a volte riscaldato direttamente sul posto, come testimonia il fornelletto in ceramica ritrovato durante gli scavi. E che pasto sarebbe senza un buon bicchiere di vino? Venivano infatti distribuiti dei gettoni, a ogni gettone corrispondeva una razione di vino (questo per evitare i casi di ubriachezze moleste). Ma non è tutto! Molti si dedicavano perfino alla scrittura e alla musica, e tra il pubblico femminile non mancava chi sfruttava il tempo per filare, cucire, truccarsi e sistemarsi i capelli... Insomma, di tutto!
La giornata degli spettacoli iniziava al mattino con una presentazione di tutti i protagonisti. A seguire, i cacciatori dovevano affrontare animali selvatici fra le scenografie che ne riproducevano la provenienza. Arrivava poi la pausa pranzo, durante la quale i condannati venivano portati nudi all'interno dell'arena e venivano fatti sbranare dagli animali che venivano liberati all'interno. Nel pomeriggio infine si svolgevano i combattimenti tra gladiatori e coloro che perdevano dovevano sperare nella grazia del pubblico o dell'imperatore per aver salva la vita. Non mancavano ovviamente gli intermezzi in cui si esibivano acrobati e giocolieri per intrattenere il pubblico!

Leggere tutte queste cose ci ha immersi completamente nell'atmosfera e ci ha fatto vedere con un'occhio meno superficiale la storia di questo posto magnifico! Che dire? Sicuramente vale la visita! :) E voi? Siete mai stati a Roma? Vi è piaciuta? Scrivetemi la vostra esperienza in un commento! :)
A breve metterò anche un video di Roma sul canale YouTube :) vi lascio la mia solita lista dei contatti così potrete seguirmi ovunque e restare sempre aggiornati:
CONTATTI:
PAGINA FACEBOOK:  https://www.facebook.com/HailinTravelog
INSTAGRAM: hailin_travelog

A presto viaggiatori!!! ;)

martedì 6 ottobre 2015

A Roma con Megabus!

Ciao ragazzi!
Sono in viaggio di ritorno da Roma e colgo l'occasione per raccontarvi un po' di questi giorni.
Domenica sera infatti, alle 21.30 sono partita da Torino con la Megabus diretta a Roma in compagnia di Himeko e le nostre due mascotte: i gemelli! 
Mi sembra giusto, visto che avevo già accennato a questa compagnia e alle sue offerte incredibili, darvi una mia piccola recensione. Il viaggio ha avuto un leggero ritardo all'andata a causa di alcuni passeggeri che avevano sbagliato a comprare il biglietto e il wifi non funzionava (al ritorno invece si). A parte queste piccolissime cose è andato tutto molto bene! Gli autisti simpaticissimi sia all'andata che al ritorno. Il dormire ovviamente non è come stare in un letto, ma a questi prezzi è una cosa decisamente sopportabile (se non si hanno problemi di schiena)! L'autobus nella notte fa una sosta in autogrill e altre tappe in cui prende altri viaggiatori. Per chi ne avesse bisogno durante il viaggio, è presente un bagno all'interno del pullman.
Insomma, direi che considerando il fatto di aver pagato 10 euro l'andata e 3 euro il ritorno, è andata molto bene!
Ma torniamo al nostro viaggio!
Arriviamo a Roma alle 9.30 di lunedì mattina e appena arrivati, dopo aver fatto colazione ed esserci sistemati un attimo, decidiamo erroneamente di prendere un giornaliero per i trasporti al prezzo di 7 euro. Consiglio: non prendetelo. Penso che girare a piedi una città sia il miglior modo per scoprirla e Roma può essere girata a piedi senza problemi.
La casa inoltre, presa sul sito www.airbnb.it e pagata 48 euro in 4 per una notte (12 euro a testa), si trova in una posizione veramente tattica! Siamo infatti a circa un isolato da piazza San Pietro il che ci porta a decidere di passare la prima giornata in quella zona, allungandoci per vedere la Fontana di Trevi che troviamo chiusa per lavori.  Per risollevarci dall'amara sopresa, ci fermiamo in piazza di Spagna, ma ahimè anche qui la fontana è circondata da impalcature. Ci consoliamo assaggiando il tiramisú di Pompi (disponibile in diversi gusti) al parco di Villa Borghese...la giornata migliora nettamente! Il tiramisù al pistacchio è buonissimo e il panorama su Roma è una meraviglia!

La serata decidiamo di passarla in giro per i locali di Trastevere, che dalla casa in cui ci troviamo dista circa 15 minuti e ci si arriva seguendo il corso del fiume. Che dire...Una zona molto caratteristica! Camminiamo tra le vie piene di ristorantini e pian piano inizia a venir fame anche a noi, così ci fermiamo in un ristorantino per provare le specialità romane: con 15 euro a testa ordiniamo delle patate fritte con cacio e i tonnarelli cacio e pepe...è amore alla prima forchettata! (Vi lascio le foto qui sotto) Il locale è veramente bello e l'atmosfera è unica!

Il secondo giorno decidiamo di percorrere la strada che porta al Colosseo fermandoci nelle varie tappe: la prima è Piazza Navona, piena di artisti che dipingono ritratti di persone, paesaggi romani e simpatiche caricature. La seconda è il Pantheon, l'immenso tempio dedicato a tutte le divinità convertito poi in basilica cristiana. 

Andando avanti arriviamo all'Altare della Patria che ci lascia letteralmente senza parole con i suoi 70 metri di altezza (supera infatti i 48 metri del Colosseo). Uno spettacolo! Arriviamo infine ai Fori Romani e al Colosseo che, scoraggiati da alcuni articoli che dicevano che non era più possibile entrarvi, non credevamo di poter visitare...e invece si! Pagando l'ingresso ridotto 7.50 euro siamo potuti entrare e ammirare il simbolo romano per eccellenza!
Purtroppo la nostra gita-lampo di due giorni ci ha costretti a dare precedenza ad alcune cose a discapito di altre, ma una cosa è certa...ci torneremo!
Mi rendo conto che quest'articolo può sembrare un po' superficiale e mooolto sintetico, ma le cose da dire sono veramente tante e sta già diventando molto lungo! Penso proprio che farò dei post un po' più specifici per raccontarvi meglio ogni parte!
Se avete avuto la pazienza di leggere tutto e arrivare fino a questo punto vi ringrazio e spero vi sia piaciuto! Ho voluto approfittare della mancanza di sonno e del viaggio lungo per darvi almeno un assaggio di quello che sono stati questi due giorni molto Low-cost passati nella capitale!
Vi allego qualche foto fatta col cellulare in attesa di potervi mostrare le altre una volta tornata a casa e vi ricordo i miei contatti per restare sempre aggiornati!
CONTATTI:
PAGINA FACEBOOK: https://m.facebook.com/HailinTravelog
INSTAGRAM: hailin.travelog
E-MAIL: hailin.travelog@gmail.com