martedì 15 dicembre 2015

Viaggiare crea dipendenza!


Ultimamente si sente parlare molto del "gene del viaggiatore".
Questo gene (DRD4 7r) differenzierebbe chi semplicemente VIAGGIA da un vero e proprio VIAGGIATORE.
Qual è la differenza?
Il viaggiatore non vuole semplicemente vedere posti nuovi e scattare fotografie. Il viaggiatore vero vuole SENTIRE. Sentire quell'emozione riguardando le foto dei suoi vecchi viaggi, sentire gli odori, i sapori e immedesimarsi nella cultura del posto in cui si trova. Sentire il bisogno irrefrenabile di esplorare, di conoscere, di scoprire. Sempre di più.
Buttandola sullo scientifico, questo "gene del viaggiatore"è associato ai livelli di dopamina nel cervello che rende più curiosi, entusiasti e sensibili agli stimoli esterni.
Insomma, abbiamo quindi una valida risposta alla domanda "Perché ami viaggiare?"
Per quanto riguarda me, fin da piccola ho sempre viaggiato, perfino quando ancora non avevo idea di cosa volesse dire la parola "viaggio" e devo dire che nella mia famiglia questo tema ha sempre avuto un'importanza particolare (che sia colpa di questo gene?).
Mio padre mi ha sempre detto "VIAGGIA PIÙ' CHE PUOI e vedi più cose possibili". Bene, direi che l'ho preso alla lettera e ho sempre pensato "Sì, devo assolutamente farlo."
Non so se per l'influenza dei miei genitori o se per istinto naturale, ho sempre desiderato vedere e conoscere i posti più assurdi. Alle superiori credevo che questa mia attitudine mi rendesse perfetta per il campo del turismo, ma col passare del tempo mi sono resa conto che c'era di più, molto di più. VIAGGIARE E' DI PIÙ'.
Col tempo ho avuto modo di notare diverse categorie di persone: chi è come me (un viaggiatore ossessivo compulsivo), i tipi da vacanza, ovvero chi non si smuove troppo da casa o se fa viaggi sono all-inclusive in un villaggio (nulla di male, semplicemente non un viaggio..ma una vacanza!) e infine una categoria un po' più particolare: quelli che non ti aspetti. Molte persone, almeno da quello che ho potuto notare io, non amano viaggiare semplicemente perché non si rendono realmente conto di quello che si perdono, ma proprio queste persone, non appena iniziano...Non si fermano più! (Passando inevitabilmente alla prima categoria).
E voi? Passate la giornata a spulciare offerte low-cost?
Quando lavorate pensate solo "con questi soldi andrò.."?
Ogni volta che uscite a cena o che comprate qualcosa iniziate un rapido calcolo per vedere con la stessa cifra dove sarete potuti volare?
Avete un bisogno incredibile (e spesso incompreso da chi vi sta attorno) di rapportarvi a VIVERE nel profondo un luogo comprendendolo in ogni singolo particolare?
INSOMMA...Avete anche voi il DRD4 7r?
Fatemelo sapere con un commento qui, su facebook, su twitter o su instagram!
Questa era una piccola riflessione notturna che tenevo su un pezzo di carta scritta di getto e di cui volevo rendervi partecipi! Che ne pensate voi?

Alla Prossima!

CONTATTI:
Facebook: https://www.facebook.com/HailinTravelog
Instagram: @hailin_travelog
Twitter: @HailinTravelog
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCK5gFw5dwVhcLCMA5IxnONA
E-mail: hailin.travelog@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento